VIAREGGIO. Oggi (venerdì 23 novembre) è iniziato in città il montaggio delle luci di Natale: i commercianti hanno infatti risposto positivamente all’appello delle associazioni di categoria Ascom Viareggio e Confesercenti Versilia, sottoscrivendo le adesioni necessarie per illuminare la città.

Tutte le pratiche sono state avviate e le squadre sono al lavoro: anche gli allacci dell’Enel, un tempo gestiti dalla Viareggio Patrimonio, sono stati richiesti e pagati in anticipo da Ascom Viareggio.

“Aver raggiunto questo risultato è un fatto importante cui all’inizio in pochi credevano”, commentano i direttori delle due associazioni Francesco Lemmi ed Emanuele Pasquini. “Nonostante la crisi non accenni a diminuire, continuando semmai a determinare la cessazione di molte attività, i commercianti non si sono tirati indietro ed hanno accettato l’ennesima sfida: presentarsi alle feste nel migliore dei modi, cercando di dare alle aree commerciali della città il giusto tono natalizio.

“Il Comune ha fatto un ‘gesto di buona volontà’, per usare le parole del commissario Domenico Mannino, mettendo a disposizione per i consumi elettrici la somma di 7mila euro, Iva inclusa. Un gesto importante, di cui ringraziamo, ma forse insufficiente visto anche il conto totale – circa 42mila euro compresi Iva e Enel – in quanto pare che l’amministrazione comunale non allestirà, contrariamente alla tradizione, né il presepe in piazza Mazzini (anche quello trasferito a Villa Borbone?) né gli alberi di Natale nelle piazze e scuole della città.

“Stiamo ancora raccogliendo le ultime adesioni, per allargare il più possibile le aree coperte dalle luci natalizie: il periodo di accensione previsto è dal 1° dicembre al 6 gennaio e al termine dell’iniziativa sarà diffuso un ampio resoconto di chi ha aderito, di quanti soldi sono stati raccolti e di quanti sono stati spesi.

“Invitiamo dunque le aziende che ancora non avessero aderito a farlo, in modo che si raggiunga un risultato ancora migliore: la spesa complessivamente prevista, grazie anche all’eccezionale sconto accordatoci dalla ditta Genovesi, potrà essere coperta e ogni attività aderente riceverà nei prossimi giorni una vetrofania da esporre nei propri locali.

“Grazie a tutte le imprese del commercio e del turismo di Viareggio che, compiendo uno sforzo straordinario, hanno aderito all’iniziativa ‘Natale in Luce 2012’: hanno reso possibile anche quest’anno, nonostante la crisi, nonostante il resto, di non lasciare la città al buio.”

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

SPECIALITÀ VIAREGGINE AL SALONE DELLA PESCA

PRIMARIE, A PIETRASANTA CODE PER LE ISCRIZIONI